Fisco
ISEU
img
Che cos'è l'ISEU?

Per beneficiare delle agevolazioni concesse per gli Studi Universitari (Riduzione tasse iscrizione, Borse di studio, altri servizi universitari) sono richieste le certificazioni ISEE ed ISEU. L'ISEU rappresenta una ulteriore certificazione ricavata dagli elementi reddituali dell'Isee, applicando un diverso calcolo ai fini della determinazione del valore reddituale del nucleo familiare.

Questa ulteriore certificazione ISEU deve essere presentata nei seguenti casi:


*Residenza diversa da quella della famiglia d’origine
*Genitori separati o divorziati
*Fratelli e/o sorelle, facenti parte del nucleo familiare, percettori di redditi o possessori di patrimoni. Il relativo reddito e patrimonio di fratelli e sorelle, facenti parte del nucleo, concorrono alla formazione di tutti gli indicatori della condizione economica nella misura del 50 per cento
*Soggetti presenti nel nucleo familiare con redditi percepiti all’estero e/o patrimoni posseduti all’estero
*Iscritti al corso di dottorato di ricerca

Per poter accedere ai benefici l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare non potrà superare il limite stabilito, per ciascun anno accademico, dalle Regioni, dalle Province Autonome e dalle Università.
Si consiglia di contattare le Segreterie Studenti delle singole Università per informazione di dettaglio relative ai singoli casi.

Per il rilascio della certificazioni ISEE ed ISEU è possibile rivolgersi al CAF ACLI che eroga il servizio in forma GRATUITA


Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list