CAF ACLI
CAF ACLI
img

Il CAF ACLI è il Centro di assistenza fiscale delle Acli.

È presente in modo capillare su tutto il territorio del Piemonte e della Valle D’Aosta e fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

Con l’affidamento da parte dell’Inps di alcuni servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli per il calcolo dell’Ise/Isee (prestazioni sociali agevolate), il Caf Acli risponde alle esigenze di tutto il nucleo familiare.


SERVIZI

ASSISTENZA FISCALE
- Assistenza,compilazione e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate del modello 730 e del modello UNICO
- Ritiro, elaborazione e trasmissione telematica dei modelli 730 precompilati
- Ritiro e trasmissione telematica del modello UNICO precompilato
- Elaborazione e trasmissione telematica del modello DETRAZIONI D’IMPOSTA

ICI
- Assistenza per il pagamento dell’ICI, tramite bollettino o modello F24 e, se necessario, predisposizione della dichiarazione ICI

MODELLO ISEE
- Compilazione gratuita del modello ISE/ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente). Con questo strumento, sulla base delle effettive condizioni economiche del nucleo familiare, è possibile richiedere e conseguire prestazioni sociali agevolate.
Tra queste:
  • Assegni familiari e di maternità
  • Inserimento in lista per asili nido ed altri servizi educativi per l’infanzia
  • Agevolazione mense scolastiche
  • Agevolazione prestazioni scolastiche (libri, borse di studio…)
  • Agevolazioni prestazioni economico assistenziali
  • Assistenza servizi socio sanitari diurni e residenziali (case di riposo per anziani ecc…)
  • Assistenza servizi socio sanitari domiciliari
  • Riduzione tasse universitarie e prestazioni relative al diritto allo studio universitario (modello ISEU)
  • Agevolazione tassa rifiuti
  • Riduzione del canone Telecom
  • Inserimento in graduatoria bandi statali, regionali o comunali per ottenere agevolazioni definitive, periodiche e una – tantum (colonie estive per minori, soggiorni estivi per anziani, ecc)
  • Sostegno alla locazione
  • Richiesta agevolazioni straordinarie
BONUS STRAORDINARI
Assistenza alla compilazione di richieste per contributi a carattere straordinario concessi al cittadino o al nucleo famigliare che ne abbiano i requisiti previsti dalla legge

Al momento, è possibile fare richiesta per:

1) Agevolazioni STATALI
  • carta acquisti (Social card) E’ una carta prepagata del valore di 40 euro mensili erogata ai cittadini che ne fanno domanda e ne hanno i requisiti di legge (pensionati oltre 65 anni e nuclei familiari con figli minori di 3 anni). Si utilizza per il sostegno della spesa alimentare.
  • bonus energia E’ uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica per 12 mesi con rinnovo annuale.
2) Agevolazioni REGIONALI

Si tratta di agevolazioni deliberate periodicamente dalla Regione Piemonte e relative al sostegno del reddito, al diritto allo studio, ecc…
Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni attualmente vigenti, rivolgersi ai nostri sportelli.

Vieni a trovarci per conoscerci meglio o per richiedere una consulenza personalizzata, i nostri operatori sono a tua disposizione.


Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list