Immigrazione
Previdenza e assistenza sociale
img
I lavoratori extracomunitari titolari di rapporti di lavoro regolari in Italia (lavoro dipendente, autonomo, parasubordinato, liberi professionisti e imprenditori) hanno diritto, con il versamento dei contributi previdenziali, alle stesse prestazioni pensionistiche ed assistenziali previste per i lavoratori italiani.

In caso di lavoro subordinato occorre che il datore effettui i versamenti contributivi previsti dalla legge, mentre se il cittadino straniero è un lavoratore autonomo, dovrà effettuare personalmente i versamenti. Quando cesserà l’attività lavorativa, il lavoratore avrà diritto – a condizione di possedere i requisiti previsti dalla legge – alla pensione di anzianità o vecchiaia a carico dell’INPS.

Se il lavoratore straniero decide di tornare al proprio paese, potrà chiedere il riconoscimento dei contributi già versati in Italia, nel caso in cui tra detto paese e l’Italia esista una convenzione internazionale di sicurezza sociale. Grazie a questo tipo di strumenti, per ogni paese è possibile liquidare la pensione in base alla propria legislazione nazionale. Il diritto alla pensione viene valutato tenendo conto dei contributi versati in tutti gli stati in cui la persona ha lavorato, purché non sovrapposti.

I lavoratori extracomunitari che rientrano nei Paesi di origine non possono chiedere la liquidazione dei contributi versati, ma conservano tutti i diritti di natura previdenziale e legati alla sicurezza sociale che hanno maturato. Ne potranno godere al compimento del 65° anno di età (età in cui si raggiunge, in Italia, il diritto alla pensione di vecchiaia), anche in deroga al requisito contributivo minimo previsto per il pensionamento. Questa regola è valida anche laddove non esistano accordi di reciprocità con il Paese di provenienza del lavoratore.

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza gratuita nella presentazione della domanda, puoi rivolgerti alla sede più vicina del Patronato ACLI.


Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list